Il Cardinale Burke sul Conclave, Papa Leone XIV e la Messa in latino

Molti cardinali elettori non si conoscevano bene al conclave, ha dichiarato il Cardinale Raymond Burke a TheCatholicHerald.com (25 dicembre). Ha descritto un Collegio che si era espanso oltre il limite abituale e mancava delle riunioni che normalmente favoriscono la coesione:
"Il Collegio cardinalizio era diventato molto grande, tredici volte al di sopra della norma di 120, dalla quale Papa Francesco aveva rinunciato per creare altri cardinali. Allo stesso tempo, non avevamo tenuto un concistoro straordinario da oltre dieci anni. Questi concistori sono normalmente le occasioni in cui i cardinali si conoscono meglio ed esercitano il loro ruolo di consiglieri del Papa, talvolta descritto come una sorta di 'senato papale'".
A proposito di Papa Leone XIV: "Condividiamo il background ecclesiale".
I commenti del Cardinale Burke su Papa Leone XIV sono stati attenti. Ha spiegato che i due si sono incontrati solo due volte: una volta brevemente dopo che Leone XIV ha terminato il suo mandato come …Altro

838

“If the Vicar of Christ does not speak out against the persecution of Christians, who on earth still can?”

substack.com

Persecuted Convert Warns: Vatican Silence on Islam Driving Europe Toward “Self-Annihilation”

(Sabatina James / Pope Leo XIV, Photo: CBCP News)
ROME, 26 December 2025 — A Muslim-born Catholic convert living in exile in the U.S. is warning that the Vatican’s approach to Islam is putting Christians worldwide at risk. She is also urging Pope Leo XIV to take stronger action against their persecution.
Sabatina James, an Austrian‑Pakistani humanitarian and author of the new memoir
The Price of Love: The Fate of a Woman and a Warning to the West, fled Germany in 2015 amid ongoing death threats for apostasy and her outspoken criticism of forced marriage.
Born into a devout Muslim family in Pakistan, after moving to Austria with her family, she converted from Islam to Catholicism and has devoted her life to freeing Christian slaves, protecting orphans, and rescuing women and girls from forced marriage and honor-based violence.
In this in-depth interview, she contends that European leaders are steering the continent toward “self-annihilation” and argues that the Catholic Church has …

667,8 mila
Louis IX

Christians need to become familiar with the Book of Maccabees.

Almeno non c'è l'antico rito latino. Sarebbe stato un vero scandalo per Leone XIV.

Die ARD liefert bei der Christmette 2025 eine groteske Freakshow. Ein "echter Mensch" wird im Stil eines atmenden Alien als "Krippe" präsentiert.

00:53
9412,2 mila

First Mass of Christmas at the Vatican, offered by Leo XIV. For the first time today, he wore a fascia with his papal coat of arms - something last used by Benedict XVI.

02:15
278

Leo introduced the custom of taking questions from reporters off the cuff, so now he has to deal with it. Not even Francis was imprudent enough to do that.

Leo XIV Cannot Comment the Appointment of the Archbishop of New York

At Castel Gandolfo this evening, Pope Leo XIV again gave his weekly spontaneous interview. He was asked why he chose Monsignor Ronald Hicks as the new Archbishop of New York.
Leo XIV responded (video below): “I’m sorry I can’t comment in this circumstance here.”
As became known yesterday, Archbishop Hicks picked a homosexual chancellor for his former Diocese of Joliet.
While Pope Leo XIV declined to comment on matters concerning his own house and accountability, he spoke broadly about the responsibilities of others. Some quotes:
Christmas ceasefire
“I once again make this appeal to all people of good will: that, at least on the feast of the birth of the Saviour, one day of peace may be respected.”
“Perhaps they will listen to us, and there will be 24 hours – one full day of peace throughout the world.”
Ukraine
“Among the things that cause me great sadness in these days is the fact that Russia has apparently refused the request for a Christmas truce.”
Gaza
“An hour ago I was in …Altro

71,8 mila

Matteo Salvini, vice primo ministro italiano e leader del partito Lega, ha criticato aspramente la decisione del Tribunale dei minori dell'Aquila di ordinare una perizia psichiatrica sui due genitori della cosiddetta “famiglia della foresta” prima di decidere sull'affidamento dei loro figli. Ha definito la situazione “una vergogna senza fine”, sostenendo che i genitori - che hanno cresciuto, accudito, educato e amato i loro figli per anni - non dovrebbero essere quelli la cui salute mentale viene messa in discussione. Ha affermato che il sistema giudiziario ha invece rovinato la vita di una famiglia onesta e pacifica.

In UNIONE Sovietica il Non-conforme era, di prammatica, "pazzo"

imolaoggi.it

Famiglia nel bosco, Salvini: 'perizia psichiatrica ai genitori vergognosa' • Imola Oggi

“Vergogna senza fine. Si dovrebbe verificare lo stato psichico di qualcun altro, non di due genitori che hanno cresciuto, curato, educato e amato i loro figli per anni, prima che la “giustizia” rovinasse la vita di una famiglia tranquilla e perbene”.
Lo dichiara il vicepremer Matteo Salvini, segretario della Lega, commentando la decisione del Tribunale dei minori dell’Aquile di disporre una perizia psichiatrica per i due genitori della “famiglia del bosco”, prima di decidere sull’affidamento dei minori. (askanews)

3397
Raffaele Vargetto

Metodi sovietici. Nei regimi comunisti si agisce e si è agito in questo modo.

Papa Leone nomina vescovo che aveva celebrato la “Messa Pride” e promosso l'agenda LGBT

Papa Leone nomina vescovo che aveva celebrato la “Messa Pride” e promosso l'agenda LGBT

02:51
1475

Monsignor Georg Gänswein parla: «La mia verità su tre papi»

Parole chiare di Georg

Mercoledì 17 dicembre alle ore 13,00. Georg Gänswein ex segretario di Benedetto XVI ripercorre gli anni difficili dopo i funerali del "Papa emerito", parla dell’incarico ricevuto come nunzio nei Paesi Baltici e racconta delle registrazioni (fatte a sua insaputa) delle omelie di Benedetto poi trascritte e pubblicate. Al centro torna la questione della liturgia (che Ratzinger voleva prioritaria anche nell’Opera Omnia). L’impressione netta sul nuovo pontificato di Leone XIV: serenità, pace e ritorno della centralità di Cristo. Georg Gänswein: “La mia verità su tre Papi”

1596

Gli è stato poi chiesto una opinione sul nuovo pontefice e lui sorridendo: «Papa Leone mi ha fatto un’ottima impressione» aggiungendo di aver provato «un grandissimo sollievo» davanti alla notizia che egli vuole andare ad abitare nel Palazzo Apostolico. Così come ha apprezzato la scelta di fare di nuovo celebrare in Latino a San Pietro, azzerando il veto di Francesco. «L’impressione che ho io da lontano è che ci sono segnali nella direzione giusta. Benedetto XVI aveva liberalizzato la celebrazione in latino in virtù della sua grande esperienza e anche per ciò che lui stesso ha visto e cioè il fatto che Paolo VI, non aveva mai in realtà abolito il cosiddetto ‘novo ordus’ e per questo lui aveva introdotto la distinzione tra il rito ordinario e il rito straordinario, cioè la messa tridentina. Ma si tratta nel complesso di una sola liturgia».

Monsignor Georg Gänswein, ora Nunzio in Lituania, ha rivelato la riconciliazione con Papa Francesco prima della sua morte.
Ma non ha risparmiato le critiche:
Ha accusato le scelte di Francesco sulla Messa in Latino di aver «danneggiato la pace» nella Chiesa.
Ha elogiato invece Papa Leone XIV per aver azzerato il veto del predecessore e permesso il ritorno delle celebrazioni in Latino a San Pietro.
Gänswein si è detto «sollevato» dai «segnali nella direzione giusta» dati dal nuovo Pontefice.
#Gänswein #PapaFrancesco #LeoneXIV #MessaInLatino #Vaticano

messainlatino.it

«Scelte di Francesco sulla messa in latino hanno danneggiato la pace. Ci riamo riconciliati prima della sua morte» – MiL – Messainlatino.it

Ancora su mons. Georg Gänswein in questi giorni a Roma.
Per diversi anni hanno avuto un rapporto parecchio conflittuale, ed era una cosa talmente evidente in Vaticano che era impossibile da nascondere
Luigi C.

Per diversi anni hanno avuto un rapporto parecchio conflittuale, ed era una cosa talmente evidente in Vaticano che era impossibile da nascondere.
Papa Francesco e il segretario di Ratzinger, don George Gaenswein sono stati protagonisti di innumerevoli polemiche e colpi bassi, spesso alimentati anche a suon di libri.
La messa in latino
Genswein, per esempio, in una biografia su Benedetto XIV, rivelò quanto Papa Bergoglio avesse ferito il Papa emerito abolendo l’intero percorso fatto sulla normalizzazione della messa in latino.
Bergoglio poco dopo dopo che rispondeva (attraverso un altro libro) che don Georg aveva mostrato «mancanza di nobiltà e umanità», e che gli aveva provocato un «grande dolore «raccontando cose che non sono vere, è molto triste». Insomma gli dava pure del …

3731
Suor Clotilde

Un bugiardo patentato

Luca Monforte

L'intervista è del 12 dicembre scorso pubblicata sul quotidiano "Il Messaggero" a firma di Franca Giansoldati, nota vaticanista. Rilanciato poi dal sito internet "Messa in Latino".

Chi era la mente dietro tutto questo?

Nell’articolo, uscito il 9 dicembre 2025 sul quotidiano Libero, si fa riferimento alle indagini su Pasquale Striano della Guardia di Finanza indagato per accessi abusivi ai sistemi informatici per creare dossier.
Emerge che Pasquale Striano aveva accesso libero nello Stato Vaticano e ha fatto lavorare un suo conoscente di nome Matteo nella sicurezza della Basilica di San Pietro, a tempo determinato e con uno stipendio di 1.800 euro grazie all’aiuto di un gendarme vaticano di nome Francesco.
Gendarme vaticano che è stato riconosciuto per via di un articolo trovato sul web in cui fotografava i partecipanti ad una manifestazione in favore di Emanuela Orlandi.
Inoltre Pasquale Striano effettuava dei controlli sul personale assunto in Vaticano.
Gli inquirenti ipotizzano che ricostruendo questo genere di manovre, si possa arrivare al mandante degli accessi abusivi commessi da Pasquale Striano nei confronti anche di persone coinvolte nel processo Sloane Avenue con il cardinale Angelo Becciu. …Altro

11,3 mila

Il Vescovo Schneider spiega perché la Messa tradizionale in latino è rara in Kazakistan

Il Vescovo Schneider promuove e celebra la Messa nel Rito Romano, ma raramente viene celebrata in Kazakistan, ha detto ad Adrian Milag in un'intervista online. Punti principali, sequenza video in basso.
- Non abbiamo chierichette in tutto il Kazakistan. È vietato. Niente donne, niente chierichette.
- Non abbiamo ministri eucaristici.
- L'unica forma ordinaria per ricevere la Santa Comunione è in ginocchio e sulla lingua, con la patena. Non ci sono altre possibilità, tranne che per i malati.
- Grazie a Dio, le nostre liturgie sono molto degne... anche nel Novus Ordo.
- Le persone sono pie e devote. Non conoscono la Messa in latino e alcuni non ne sentono nemmeno la necessità. Se ci fosse un movimento maggiore, sarebbe anche possibile. Ma finora non abbiamo questi gruppi considerevoli.
- Io celebro nella mia cappella episcopale privata la Messa latina tradizionale e quando insegno in seminario, celebro anche per i seminaristi.
- Il vero ecumenismo è che i non cattolici tornano alla Chiesa …Altro

1,2 mila

È emersa una nuova letteratura sull'orgasmo del Cardinale Fernández

Sono emersi altri testi pornografici del Cardinale pro-omosessuale Victor Manuel Fernández, 63 anni. ElWanderer.com ha pubblicato oggi nuove citazioni da diversi libri.
I testi disgustosi sono più dello stesso stile soft-porno pubblicato da Tucho in Guariscimi con la tua bocca: L'arte del bacio, 1995, e in La passione mistica: Spiritualità e Sensualità, 1998. Quest'ultimo tratta degli orgasmi maschili e femminili.
I libri appena scoperti dimostrano che i primi due non erano un errore di gioventù, ma che questa mentalità erotica era costante.
KISS: La tua bocca canta / senza usare le parole.
All'età di 39 anni, Tucho ha scritto nel suo libro del 2002 ¿Por qué no termino de sanarme? ("Perché non riesco a finire di curarmi?"), a pagina 10:
"Un corpo può avere un impatto se indossa i vestiti giusti, vestiti che risvegliano la sensualità accentuando le forme interessanti, a seconda del tipo di corpo. La sensualità delle spalle e delle braccia abbronzate viene accentuata indossando …Altro

71,5 mila

L'Aeronautica Militare Italiana, guidata da Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Ordinario Militare d'Italia, rende omaggio alla sua Patrona, la Madonna di Loreto, nel giorno della sua festa, proprio nel luogo in cui il Verbo si è fatto carne.

02:16
1320
Diodoro

E perché la Madonna di Loreto è Patrona dell'Aeronautica Militare Italiana? (dal 1920: l'Aeronautica Militare esisteva, ma non era ancora formalmente nata).
Perché la Casa di Loreto volò

Mario Francesco Colucci condivide questo

È online l’Annuario Pontificio. Non solo è a pagamento ma è già pieno di errori.
Pagare va anche bene ma per qualcosa che sia utile e ben fatto.
Divertitevi nella ricerca dei dati desueti e inesatti. Del resto, sono anni che il Dicastero per la Comunicazione paga lo stipendio di Salvatore Cernuzio, Andrea Tornielli e tanti altri, nonostante questi non sappiano scrivere una sola cosa esatta. Poi quando li correggi corrono ai ripari.
Cernuzio, però, è convinto di essere il nuovo Giacomo Leopardi di Crotone. Che bello il mondo al contrario!
da pagina facebook di SilereNonPossum

1651
silerenonpossum.com

Le bugie di suor Pocher. Teologia a colpi di slogan: ecco perché le sue tesi crollano

Città del Vaticano - Giovedì 4 dicembre 2025, la Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso una lettera con la quale il cardinale Giuseppe Petrocchi, presidente della Commissione di Studio sul Diaconato Femminile, ha trasmesso al Pontefice una sintesi dei lavori svolti dall’organismo.
Nel corso del pontificato di Francesco, la dinamica del suo governo è sempre stata articolata lungo due binari paralleli: uno ufficiale e uno ufficioso. In questa vicenda, infatti, da un lato il Papa aveva voluto la commissione incaricata di approfondire una questione dibattuta da decenni, ponendola in relazione diretta con lui e sottraendola a mediazioni intermedie. Dall’altro lato, alimentava il confronto nel C9, portando nel Consiglio figure che potessero orientare la discussione e persuadere quell’organismo - da lui fortemente voluto come una sorta di “consiglio del Re” - verso determinate sensibilità.
Fu in questo contesto che Francesco fece arrivare in Vaticano suor Linda Pocher che, proprio …

2886

Maybe Leo XIV should understand that warning of Cardinal Burke

5683
Faith In The Ruins

I read the Quran. That's all I needed to realize Islam is the enemy.

mccallansteve

Simply put, Islam is just one of many false religions that were created by the devil.