If you spend any part of Christmas in Italy, you are sure to hear one of the country’s most beloved carols, “Tu Scendi Dalle Stelle” (“From Starry Skies Descending”). Here’s the story behind it:
This piece is William T. Vollmann’s deeply personal meditation on poverty, compassion, and moral responsibility, written in response to Pope Francis’s Apostolic Exhortation Dilexi Te.
Papa Francesco è intervenuto più volte sulla Messa in rito antico, o meglio sull’uso del Messale del 1962. Serve riavvicinarsi a chi è legato a questa modalità celebrativa? Nella Chiesa tutti i battezzati hanno cittadinanza, se ne condividono il Credo e la morale conseguente. Nei secoli la diversità di riti celebrativi dell’unico sacrificio eucaristico non ha mai creato problema all’autorità, perché era chiara l’unità della fede. Anzi, ritengo sia una grande ricchezza la varietà dei riti nel mondo cattolico. Un rito, poi, non si compone alla scrivania, ma è il frutto di stratificazione e sedimentazione teologico-cultuale. Mi chiedo se si possa “vietare” un rito ultramillenario. Infine, se la liturgia è una fonte anche per la teologia, come vietare l’accesso alle “fonti antiche”? Sarebbe come vietare lo studio di sant’Agostino a chi volesse riflettere correttamente sulla grazia o sulla Trinità.
Tra le iniziative per riunire e pacificare include anche un allentamento delle restrizioni imposte alla Messa in latino? «Sono stato per diversi anni al Dicastero della Chiese orientali, e ho verificato che nella Chiesa cattolica ci sono più di 30 riti liturgici. Non ho mai visto e non vedo ora come la forma straordinaria del rito romano, che è unico, come ha chiarito Papa Benedetto XVI, possa, come accade per il rito Ambrosiano, creare problemi. Non vedo né rischi né pericoli se le cose si fanno serenamente e con benevolenza da parte di tutti».
La falsa chiesa sinodalbergoglianprevostiana, eretica apostata scismatica blasfema ecumenista ambientalista sinodalista misericoricordista omosessualista sincretista e chi più ne ha più ne metta... Stasera, ennesimo atto abominevole in piazza San Pietro, con il concerto circo per la fratellanza umana universale. ANATEMA!
Pizzaballa: anche in Terra Santa i cuori possono cambiare. Alla vigilia della giornata di digiuno e preghiera indetta da Papa Leone XIV, il cardinale confida nella possibilità di costruire il bene, anche dove ora riconoscere l’altro è quasi impossibile.
«Abbiamo scelto come tema per il nostro quarantatreesimo pellegrinaggio nel 2025 “Perché Egli regni, come in cielo così in terra”. Con questa scelta, desideriamo celebrare il centesimo anniversario dell’enciclica “Quas primas” di Pio XI, un insegnamento che è all’origine della nascita del nostro pellegrinaggio ed è tanto più necessario nelle nostre società senza Dio».
Si è conclusa ai Fori Imperiali la manifestazione nazionale per la vita organizzata da Pro Vita & Famiglia Onlus a Roma. Secondo gli organizzatori, hanno partecipato oltre 10mila persone, per chiedere l'abolizione dell'aborto legale in difesa della vita. Il corteo Pro Vita a Roma I princìpi fondamentali ribaditi dai manifestanti sono sempre gli stessi: la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale, la dignità di ogni essere umano, il valore della maternità e il ruolo "insostituibile" della famiglia fondata "sull'unione tra un uomo e una donna". La contestazione femminista Secondo quanto riferito da Pro Vita & Famiglia Onlus, durante il corteo un gruppo di femministe ha srotolato uno striscione con scritto "prima o poi abortiamo pure voi" e sarebbero stati intonati cori che inneggiavano a "dare fuoco ai pro vita e alle loro sedi" si legge nel comunicato diffuso dall'organizzazione cattolica. "Stop all'aborto in ogni sua forma" Dal palco dei Fori Imperiali è stato ribadito …
L'altro problema è che non tutti riescono a raggiungere Roma, chi per impegni familiari o responsabilità che non permettono di allontanarsi dalla propria città.
Non può bastare una manifestazione nazionale una volta l'anno solo a Roma. E' necessario farle organizzare anche a livello locale, nelle diverse città; la testimonianza si deve dare nel luogo in cui si vive, in cui le persone ti conoscono.
@123jussi True, we all need to repent, BUT with Bergoglio this problem just became 100x greater as he unleashed the great apostasy. So, is he "the pope" you are referring to?
Francis continues to show signs of gradual improvement in his health as he recovers from bilateral pneumonia at his Vatican residence, according to the Holy See Press Office.
In 2024, for example, Cardinal Nichols cancelled the long-established celebration of the Tridentine Holy Week ceremonies in his diocese. It is reported by many sources that he did not want to do so, but was having his arm twisted by Roche.
Cardinal Arthur Roche Santa Saba Great Britain Key Data Summary Cardinal Arthur Roche, the current prefect of the Dicastery for Divine Worship and the Discipline of the Sacraments, is the most influential Englishman to have worked in the Vatican for many years. Born in Batley Carr, West Yorkshire, in 1950, Arthur Roche was educated at Catholic schools before entering the seminary at St Alban’s College in Valladolid, Spain, where he received a degree in theology from the Jesuit Comillas Pontifical University. On returning to England, he was ordained priest in 1975 by Bishop Gordon Wheeler, Bishop of Leeds, and his early career was spent entirely in his home diocese, where he was private secretary to Wheeler, vice-chancellor of the diocese, served on the staff of St Anne’s Cathedral, and was parish priest of St Wilfred’s Church, Farnley. After obtaining a Licence in Theology at the Gregorian University in 1991, Roche served as spiritual director of the Venerable English College and in …
Persona veneranda, il card. Zen. Amante di Cristo e della Chiesa. Vero Cinese, sofferente perché la Sua Patria è occupata dai Comunisti. Non riesce però a concludere che -secondo l'evidenza- il "Papa" è un okkupante
Quindi se la liturgia cattolica senza tempo nutre la Chiesa significa che coloro che cercano in tutti i modi di eliminare questa liturgia non fanno altro che de-nutrire la Chiesa. Allor prima che moriamo di fame potrebbe monsignore mettersi insieme a un gruppo di cardinali ed eleggere un papa che ci nutre della liturgia cattolica?
Catholic Herald: "It looks as though the Pope cannot have meant what, at first glance, he was saying. Are we to suppose, therefore, that the Holy Father was in error? Surely not."