lanuovabq.it

Leggere Staglianò per capire l'allergia alla Corredentrice

Leggere Staglianò per capire l'allergia alla Corredentrice
Ascolta la versione audio dell'articolo
Punta unilateralmente sulla «dissimilitudine» tra Maria e Cristo il presidente della Pontificia Accademia di Teologia, che ha il merito di portare alla luce il giro mentale alla base della Nota sui titoli mariani. Meglio evitare che qualcuno prenda sul serio le grandi cose che ha fatto in lei l'Onnipotente.
Bisogna essere particolarmente grati a mons. Antonio Staglianò, presidente della
l’Udienza di Francesco (24 marzo 2021), nella quale il Papa affermava che Maria «è più discepola che Madre».
Dalla Chiesa primitiva ai recenti pontefici, nel corso dei secoli si leva un coro a definire Maria Corredentrice e Mediatrice. Ecco perché, spiega mons. Schneider, questi titoli non sviano i fedeli dalla retta fede né da una sana e ben fondata pietà verso Cristo e sua Madre.
Per il direttore della Società tedesca di Mariologia il titolo di Corredentrice non si presta a equivoci sull'unica …

1531
N.S.dellaGuardia

È più facile leggere il libretto rosso o meinkampf...

This piece is William T. Vollmann’s deeply personal meditation on poverty, compassion, and moral responsibility, written in response to Pope Francis’s Apostolic Exhortation Dilexi Te.

osservatoreromano.va

Among the discarded of the world

Among the discarded
My journey with William, Seven, Esker and Michael
by William T. Vollmann
Jesus’ disciples criticized the woman who poured costly perfumed oil on his head . . . [But] that woman saw in Jesus the lowly and suffering Messiah on whom she could pour out all her love. What comfort that anointing must have brought to the very head that within a few days would be pierced by thorns! . . . No sign of affection, even the smallest, will ever be forgotten, especially if it is shown to those who are suffering, lonely or in need, as was the Lord at that time.
[1]
To envision the Crucifixion
I own a building on a large parking lot, in a poor neighborhood of Sacramento, California. My city in her wondrous compassion has made it illegal for us to sleep in our own back yards for more than one night. [2] The obvious purpose is to prevent the homeless from establishing themselves anywhere. While their difficulties should not be compared to those of, say, Ukrainians dodging murderous …

1350
Father Karl A Claver

This looks worse than one of Hunter Biden's paintings.

Papa Francesco è intervenuto più volte sulla Messa in rito antico, o meglio sull’uso del Messale del 1962. Serve riavvicinarsi a chi è legato a questa modalità celebrativa?
Nella Chiesa tutti i battezzati hanno cittadinanza, se ne condividono il Credo e la morale conseguente. Nei secoli la diversità di riti celebrativi dell’unico sacrificio eucaristico non ha mai creato problema all’autorità, perché era chiara l’unità della fede. Anzi, ritengo sia una grande ricchezza la varietà dei riti nel mondo cattolico. Un rito, poi, non si compone alla scrivania, ma è il frutto di stratificazione e sedimentazione teologico-cultuale. Mi chiedo se si possa “vietare” un rito ultramillenario. Infine, se la liturgia è una fonte anche per la teologia, come vietare l’accesso alle “fonti antiche”? Sarebbe come vietare lo studio di sant’Agostino a chi volesse riflettere correttamente sulla grazia o sulla Trinità.

avvenire.it

Il cardinale Sarah e i suoi 80 anni: «Guardo con fiducia a Leone XIV»

Il cardinale Robert Sarah che ha compiuto 80 anni - Agenzia Romano Siciliani
Racconta di aver avuto «il privilegio di conoscere e collaborare con alcuni santi: penso a Madre Teresa di Calcutta o a Giovanni Paolo II. Poi con gli ultimi Papi: Benedetto XVI e Francesco. E oggi guardo con grande fiducia a Leone XIV»
Il cardinale Robert Sarah nelle giornate prima del Conclave che ha eletto Leone XIV - Ansa
C’è bisogno di superare un approccio ideologico che ha promosso due visioni della Chiesa che si alimentano l’una contro l’altra. Da una parte, c’è chi vorrebbe cancellare e rinnegare la Tradizione in nome di un’apertura-assimilazione incondizionata al mondo e ai suoi criteri di giudizio. Dall’altra, c’è chi considera la Tradizione come qualcosa di cristallizzato e mummificato che si sottrae a ogni processo fecondo della storia. La missione della Chiesa è unica e come tale occorre che sia adempiuta in pieno spirito di comunione. Diversi sono i carismi, ma la missione è una sola e …

352

Tra le iniziative per riunire e pacificare include anche un allentamento delle restrizioni imposte alla Messa in latino?
«Sono stato per diversi anni al Dicastero della Chiese orientali, e ho verificato che nella Chiesa cattolica ci sono più di 30 riti liturgici. Non ho mai visto e non vedo ora come la forma straordinaria del rito romano, che è unico, come ha chiarito Papa Benedetto XVI, possa, come accade per il rito Ambrosiano, creare problemi. Non vedo né rischi né pericoli se le cose si fanno serenamente e con benevolenza da parte di tutti».

ilroma.net

«Il Papa lavora per una Chiesa unita»

Segnali di speranza
13 Settembre 2025 - 09:05
il Cardinale Angelo Bagnasco
«
«
«
«
Infine, sulle preoccupazioni che ormai attraversano da mesi i popoli europei per una escalation dei conflitti in atto tra Russia e Ucraina e tra Israele e Gaza, ecco come (
Durante l'omelia pronunciata nella messa per le celebrazioni della Madonna dell'Olmo, a Cava dei Tirreni, il Cardinale Bagnasco ha esortato i circa 500 fedeli presenti a essere, rispetto al materialismo imposto dal mondo, "
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta …

21K
Cornelio Nino Morales condivide questo

El Cardenal Bagnasco: «No veo riesgos en la Misa tradicional si se celebra con serenidad y benevolencia»

Suor Clotilde

La falsa chiesa sinodalbergoglianprevostiana, eretica apostata scismatica blasfema ecumenista ambientalista sinodalista misericoricordista omosessualista sincretista e chi più ne ha più ne metta... Stasera, ennesimo atto abominevole in piazza San Pietro, con il concerto circo per la fratellanza umana universale.
ANATEMA!

«Abbiamo scelto come tema per il nostro quarantatreesimo pellegrinaggio nel 2025 “Perché Egli regni, come in cielo così in terra”. Con questa scelta, desideriamo celebrare il centesimo anniversario dell’enciclica “Quas primas” di Pio XI, un insegnamento che è all’origine della nascita del nostro pellegrinaggio ed è tanto più necessario nelle nostre società senza Dio».

aldomariavalli.it

Pellegrinaggio Parigi-Chartres: un successo che sta facendo scuola - Aldo Maria Valli

Pellegrinaggio Parigi-Chartres: un successo che sta facendo scuola
«Abbiamo scelto come tema per il nostro quarantatreesimo pellegrinaggio nel 2025 “Perché Egli regni, come in cielo così in terra”. Con questa scelta, desideriamo celebrare il centesimo anniversario dell’enciclica “Quas primas” di Pio XI, un insegnamento che è all’origine della nascita del nostro pellegrinaggio ed è tanto più necessario nelle nostre società senza Dio».
Gli organizzatori dell’annuale pellegrinaggio da Parigi a Notre-Dame de Chartres
presentavano così l’edizione di quest’anno, la numero 43. E il successo è stato clamoroso. A seconda delle fonti, la stampa francese parla di venti-trentamila i partecipanti, con un’età media di ventuno anni.
Hanno camminato dal 7 al 9 giugno pregando, cantando inni sacri e innalzando stendardi religiosi. E hanno lanciato un messaggio chiaro: «Cristo è Re e deve regnare non solo sui nostri cuori, ma anche sulle società terrene e sulle istituzioni». Un avvenimento …

305

Pro Vita, oltre 10mila persone in piazza a Roma per dire no ad aborto ed eutanasia

romatoday.it

Pro Vita, oltre 10mila persone in piazza a Roma per dire no ad aborto ed eutanasia

Si è conclusa ai Fori Imperiali la manifestazione nazionale per la vita organizzata da Pro Vita & Famiglia Onlus a Roma. Secondo gli organizzatori, hanno partecipato oltre 10mila persone, per chiedere l'abolizione dell'aborto legale in difesa della vita.
Il corteo Pro Vita a Roma
I princìpi fondamentali ribaditi dai manifestanti sono sempre gli stessi: la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale, la dignità di ogni essere umano, il valore della maternità e il ruolo "insostituibile" della famiglia fondata "sull'unione tra un uomo e una donna".
La contestazione femminista
Secondo quanto riferito da Pro Vita & Famiglia Onlus, durante il corteo un gruppo di femministe ha srotolato uno striscione con scritto "prima o poi abortiamo pure voi" e sarebbero stati intonati cori che inneggiavano a "dare fuoco ai pro vita e alle loro sedi" si legge nel comunicato diffuso dall'organizzazione cattolica.
"Stop all'aborto in ogni sua forma"
Dal palco dei Fori Imperiali è stato ribadito …

2514
silvioabcd

L'altro problema è che non tutti riescono a raggiungere Roma, chi per impegni familiari o responsabilità che non permettono di allontanarsi dalla propria città.

silvioabcd

Non può bastare una manifestazione nazionale una volta l'anno solo a Roma. E' necessario farle organizzare anche a livello locale, nelle diverse città; la testimonianza si deve dare nel luogo in cui si vive, in cui le persone ti conoscono.

thecatholicherald.com

John Paul II’s final years inevitably come to mind with Pope Francis finally out of hospital - Catholic Herald

“How did he look?” That was the question people would ask, for years, every time I attended a papal event. The Pope in those days was John Paul II, who had the looks of a leading man and the gait of a star athlete when he was elected and kept them both for well over a decade.
John Paul II had an appendectomy in October of 1996 (a little less than a year before I moved to Rome), but would not be hospitalised again until February of 2005, even though he was less and less himself.
There had been speculation regarding his health for years, in particular, rumours – later confirmed and eventually acknowledged even by the Vatican – that John Paul II was suffering from Parkinson’s Disease. I don’t quite recall when he began to use a roller as a mobility aid and strength-saving measure, but he was definitely relying on it by the Jubilee Year 2000.
“How long do you think he has?” asked a visiting friend at some point during that year or the next.
“I don’t know,” I freely admitted, adding …

11816
frawley

@123jussi you are absolutely correct.

Boanerges Boanerges

@123jussi True, we all need to repent, BUT with Bergoglio this problem just became 100x greater as he unleashed the great apostasy. So, is he "the pope" you are referring to?

In 2024, for example, Cardinal Nichols cancelled the long-established celebration of the Tridentine Holy Week ceremonies in his diocese. It is reported by many sources that he did not want to do so, but was having his arm twisted by Roche.

collegeofcardinalsreport.com

Cardinal Arthur Roche

Cardinal
Arthur
Roche
Santa Saba
Great Britain
Key Data
Summary
Cardinal Arthur Roche, the current prefect of the Dicastery for Divine Worship and the Discipline of the Sacraments, is the most influential Englishman to have worked in the Vatican for many years.
Born in Batley Carr, West Yorkshire, in 1950, Arthur Roche was educated at Catholic schools before entering the seminary at St Alban’s College in Valladolid, Spain, where he received a degree in theology from the Jesuit Comillas Pontifical University.
On returning to England, he was ordained priest in 1975 by Bishop Gordon Wheeler, Bishop of Leeds, and his early career was spent entirely in his home diocese, where he was private secretary to Wheeler, vice-chancellor of the diocese, served on the staff of St Anne’s Cathedral, and was parish priest of St Wilfred’s Church, Farnley.
After obtaining a Licence in Theology at the Gregorian University in 1991, Roche served as spiritual director of the Venerable English College and in …

1435
Louis IX

I don’t see how a cardinal could have his arm twisted by another cardinal. What are these men mad of?

Il Papa come sovrano assoluto? I deliri di un canonista

lanuovabq.it

Il Papa come sovrano assoluto? I deliri di un canonista

Il Papa come sovrano assoluto? I deliri di un canonista
Il mondo non è un'unica diocesi con a capo il Papa e la sussidiarietà è un principio di diritto naturale. E non esiste il concetto di "quasi infallibile". Il cardinale Zen risponde a concetti erronei che stanno prendendo piede nella Chiesa
Ripulendo le pile di articoli, che ho letto, sulla mia scrivania, ho trovato un articolo sull’autorità del Papa scritto da un sedicente “avvocato canonista alle prime armi” nel novembre dello scorso anno, e da tempo desideravo scambiare due parole con questo “principiante del diritto canonico”. Oggi, all’inizio di questo Anno Giubilare, vorrei scrivere qualche parola, senza temere che mi metta nel gruppo degli sciocchi che “non sanno troppo di diritto canonico”.
Temo che nemmeno il cardinale Ghirlanda, S.J. oserebbe riconoscere questo giovane canonista come suo allievo.
Alla fine della
D’altra parte, è opportuno che il Papa, anche nell’esercizio della sua autorità “infallibile”, consulti …

1905
Diodoro

Persona veneranda, il card. Zen. Amante di Cristo e della Chiesa. Vero Cinese, sofferente perché la Sua Patria è occupata dai Comunisti.
Non riesce però a concludere che -secondo l'evidenza- il "Papa" è un okkupante

messainlatino.it

Mons Schneider. "La liturgia cattolica senza tempo nutre la Chiesa"

"Fin dal momento in cui entriamo in chiesa per partecipare alla Santa Messa, dobbiamo cercare di elevare la mente e il cuore al Golgota e alla Liturgia Celeste".
Quando abbiamo la fede, quando abbiamo la Santa Messa, quando abbiamo l’Eucaristia, abbiamo tutto e non ci manca nulla”.
Così nota il vescovo Athanasius Schneider, in una presentazione che mette in luce la bellezza e la verità della Chiesa cattolica.
Luigi C.

'La luce della fede cattolica' - Mons. Schneider
In questi tempi difficili e bui in cui viviamo, vogliamo ricordare la luce soprannaturale e i tesori spirituali che possediamo come dono di Dio. È la luce della fede cattolica, è il tesoro inestimabile e ineffabile della Santa Messa, che può essere visto in modo più espressivo nella sua celebrazione nella forma più antica.
Quando abbiamo la fede, quando abbiamo la Santa Messa, quando abbiamo l'Eucaristia, abbiamo tutto e non ci manca nulla.
Tante generazioni di cattolici hanno vissuto una situazione di persecuzione, di …

1553
silvioabcd

Quindi se la liturgia cattolica senza tempo nutre la Chiesa significa che coloro che cercano in tutti i modi di eliminare questa liturgia non fanno altro che de-nutrire la Chiesa. Allor prima che moriamo di fame potrebbe monsignore mettersi insieme a un gruppo di cardinali ed eleggere un papa che ci nutre della liturgia cattolica?

Catholic Herald: "It looks as though the Pope cannot have meant what, at first glance, he was saying. Are we to suppose, therefore, that the Holy Father was in error? Surely not."

catholicherald.co.uk

Heresy? The ravings of an old man? Or did the Pope have a point? - Catholic Herald

His Holiness the Pope has caused predictable outrage by suggesting, on his recent visit to Singapore, that “all religions are a path to God”. But is he entirely wrong?
Speaking to an audience of some 600 young people, the Pope asked where it would lead if people attack each other by claiming “my religion is more important than yours, mine is true and yours isn’t”. After all, he went on, “there’s only one God, and each of us has a language to arrive at God”.
One presumes that he was confining his thoughts to the world’s major religions, especially the Abrahamic religions, and not including, for example, the faith tradition of the Inca and Aztec peoples whose religion demanded the sacrifice of large numbers of innocent human beings.
He was confining himself, surely, to consideration of the major religions followed in Singapore. These comprise, principally, the Islamic, Buddhist, Hindu, Sikh and Christian traditions, alongside that most numerous grouping of all, the “nones”.
Yet while …

3547
CatMuse

Heresy? I think he has gone beyond that and has been for a long time.

Father Karl A Claver

If all religions will get you into Heaven, what about atheism; isn't that a religion, or what about satanism?