Nella Maternità Divina di Maria l’incontro di due realtà “disarmate”: Leone XIV all’inizio del nuovo anno richiama la libertà come atto perfetto d’amore
Città del Vaticano - Nella Santa Messa presieduta questa mattina, in occasione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nella Basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha sviluppato nell’omelia una riflessione che mette al centro l’inizio dell’anno come possibilità concreta di “vita nuova”, dentro una pace che nasce dalla benedizione di Dio e dalla libertà dell’uomo.
In questa prima celebrazione dell’anno, in cui la Chiesa ricorda anche la LIX Giornata Mondiale della Pace, il Pontefice ha aperto richiamando la benedizione del libro dei Numeri: «Ti benedica il Signore e ti custodisca… e ti conceda pace». Leone XIV l’ha assunta come chiave di lettura del rapporto tra Dio e il suo popolo: l’uomo offre al Creatore ciò che ha ricevuto e Dio risponde “volgendo su di lui il suo sguardo benigno”, come alle origini del mondo. È il lessico della relazione, in cui la pace non è un sentimento generico, ma un dono legato a uno sguardo: quello di Dio che custodisce e …