Luca91
71K

Papa annuncia: Venerdì la festa del perdono

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 23 MAR - "Venerdì e sabato prossimi vivremo uno speciale momento penitenziale, chiamato '24 ore per il Signore'". E' l'annuncio dato dal Papa al termine dell'Angelus. "…Altro
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 23 MAR - "Venerdì e sabato prossimi vivremo uno speciale momento penitenziale, chiamato '24 ore per il Signore'". E' l'annuncio dato dal Papa al termine dell'Angelus. "Inizierà - ha spiegato - con la Celebrazione nella Basilica di San Pietro venerdì pomeriggio, poi nella serata e nella notte alcune chiese del centro di Roma saranno aperte per la preghiera e le Confessioni". "Sarà una festa del perdono", ha detto Bergoglio, che venerdì in basilica confesserà personalmente alcuni fedeli.
sandro74
e bello confessarsi con pietr 🙂 o pace a tutti
Silvano74
paganino... fuori! era ora
Luca91
Non si tratta di una festa in senso liturgico, ma, come ha detto il Papa di "uno speciale momento penitenziale", un' opportunità per avvicinare al Sacramento del perdono le persone e anche molti Sacerdoti che purtroppo ne sviliscono l' importanza. In questo senso alcune Chiese saranno aperte tutta la notte di Venerdì per permettere ai fedeli di confessarsi. Vero è che ci si può confessare quando …Altro
Non si tratta di una festa in senso liturgico, ma, come ha detto il Papa di "uno speciale momento penitenziale", un' opportunità per avvicinare al Sacramento del perdono le persone e anche molti Sacerdoti che purtroppo ne sviliscono l' importanza. In questo senso alcune Chiese saranno aperte tutta la notte di Venerdì per permettere ai fedeli di confessarsi. Vero è che ci si può confessare quando si vuole, ma constatiamo più volte che chi è lontano dalla Chiesa ha bisogno di essere "invitato", perchè ha quasi timore, come quei fedeli che vanno al confessionale e, se vi trovano il Sacerdote (evento ormai più unico che raro) si confessano, altrimenti tornano indietro.
Il tema più ricorrente di questo primo anno di pontificato di Papa Francesco è stato proprio questo: la necessità di lasciarsi riconciliare con Dio nel Sacramento della Penitenza. Perchè se non ci si confessa spesso e bene, neanche ci si comunica bene e le difficoltà della Chiesa di oggi sono nate nel momento in cui si sono cominciate a vedere lunghe processioni di fedeli che andavano a ricevere l' Eucaristia e, per contro, sempre meno persone che si avvicinavano al confessionale.
paolovaldata
Ma non si deve festeggiare Gesù Risorto?
Prima non vi è il pentimento, il digiuno, la preghiera .............
Siamo in tempo di quaresima cosa devo festeggiare?
Come svilire un sacramento
Vado mi confesso e festeggio
E la conversione dov'è?Altro
Ma non si deve festeggiare Gesù Risorto?

Prima non vi è il pentimento, il digiuno, la preghiera .............

Siamo in tempo di quaresima cosa devo festeggiare?

Come svilire un sacramento

Vado mi confesso e festeggio

E la conversione dov'è?
simone2
Ma se ogni giorno posso confessarmi e fare pace con il Padre!!!!!
Luigik
e' l'ispirazione dello Spirito Santo, che ha vie infinite per offrire l'amore al suo popolo
simone2
🤨
Che senso ha mettere una festa durante la quaresima che ci porta nella settimana santa, dove la confessione è di obbligo?
è il tentativo di dare meno importanza alla settimana santa? O è la copia della giornata di penitenza dei luterani?