La diocesi inglese favorisce l'adozione da parte di omosessuali
La 'Clifton Children's Society' (CCS), precedentemente 'Catholic Children's Society' della Diocesi di Clifton, è diventata un'organizzazione laica nel 2008. Nuove normative imponevano alle agenzie di adozione di affidare i bambini a persone omosessuali.
Mentre molte agenzie cattoliche hanno chiuso o tagliato i ponti, la Diocesi di Clifton ha continuato a sostenere la CCS finanziariamente e istituzionalmente.
L'ente di beneficenza rimane elencato nell'elenco diocesano ed è prevista una raccolta facoltativa l'11 gennaio 2026. Riceve anche finanziamenti attraverso le raccolte parrocchiali e le scuole diocesane.
La CCS promuove apertamente l'adozione di omosessuali, affermando che oltre la metà dei suoi bambini sono stati dati a omosessuali - più del doppio della media nazionale.
L'ex Vescovo Declan Lang di Clifton ha continuato per anni ad essere il presidente onorario della CCS. Il sostegno diocesano è continuato sotto il suo successore, il Vescovo Bosco MacDonald.
Nel 2014, il Vescovo Lang ha dichiarato che, a sua conoscenza, la Clifton Children's Society "non facilitava le adozioni di bambini a coppie omosessuali". Tuttavia, allo stesso tempo, il sito web della CCS promuoveva pubblicamente l'adozione da parte di coppie dello stesso sesso, presentando le loro testimonianze e affermando che l'organizzazione accoglieva e sosteneva attivamente i candidati dello stesso sesso.
La Chiesa cattolica in Inghilterra e Galles si è ritirata dai servizi di adozione nel 2007, in seguito al rifiuto del Governo di concedere alle agenzie cattoliche un'esenzione dalla legislazione che impone loro di collocare i bambini con coppie omosessuali.
Immagine: Bosco MacDonald © Mazur, CC BY-NC-ND, Traduzione AI