L'Arcivescovo Laterza si è scusato per le vere osservazioni sul femminismo
Il contesto della controversia
La controversia nasce da un'omelia pronunciata il 20 dicembre 2025 durante la novena di Natale nella Cattedrale di Conversano, nel sud Italia. Durante l'omelia, l'Arcivescovo Laterza ha riflettuto sull'Annunciazione:
"Maria è veramente libera perché sa obbedire.
Maria è la donna più libera del mondo... dovremmo dirlo ad alcune femministe".
L'omelia è stata trasmessa in livestreaming sui canali social media ufficiali della cattedrale, e le clip sono state poi ampiamente condivise online. La frase "ditelo alle femministe" è diventata rapidamente il punto focale della reazione pubblica.
La risposta dell'Arcivescovo Laterza
L'Arcivescovo Laterza ha dichiarato a La Gazzetta del Mezzogiorno, in un'intervista pubblicata il 22 dicembre 2025, che le sue parole sono state male interpretate. Ha insistito sul fatto che il suo messaggio era di natura teologica e non discriminatorio nei confronti delle donne.
Ha spiegato che stava parlando della libertà cristiana, affermando che "uomini e donne sono liberi solo nel rapporto con Dio".
Monsignor Laterza ha respinto le affermazioni secondo cui le sue osservazioni sarebbero state sessiste o volte a sminuire la dignità delle donne.
Ha anche sottolineato il suo lavoro in Africa, compresi gli sforzi per sostenere l'istruzione e la dignità delle donne.
Allo stesso tempo, ha aggiunto: "Se qualcuno si è sentito offeso, chiedo umilmente scusa".
Traduzione AI