01:47
h2onews.org
3,7K
Si è conclusa la Congregazione Generale dei Gesuiti. Si è conclusa la 35° Congregazione Generale della Compagnia di Gesù con una celebrazione eucaristica nella Chiesa del Gesù, a Roma. L'assemblea,…Altro
Si è conclusa la Congregazione Generale dei Gesuiti.

Si è conclusa la 35° Congregazione Generale della Compagnia di Gesù con una celebrazione eucaristica nella Chiesa del Gesù, a Roma.
L'assemblea, che ha riunito 200 partecipanti da tutto il mondo, ha eletto il nuovo superiore generale dell'Ordine, il padre spagnolo Adolfo Nicolás, oltre a riflettere su temi importanti, come spiegano ad H2onews alcuni sacerdoti gesuiti:
“Abbiamo fatto anche il nostro lavoro, abbiamo riflettuto sulla nostra identità, la nostra missione, la nostra obbedienza, la nostra relazione con il Santo Padre, e adesso ci sentiamo rinnovati”.
“Ci siamo interrogati anche su temi molto importanti come il nostro apostolato intellettuale, per esempio attraverso le Università, o il contributo della Compagnia alla riflessione teologica. Tutti questi temi sono stati al centro delle nostre conversazioni per 9 settimane”.
“La Compagnia di Gesù si trova in tutto il mondo, il nostro desiderio è quello di arrivare ai più bisognosi, ai più poveri, dove la povertà proviene da questa stessa situazione, cioè dalla situazione di emarginazione delle persone”.
“Toccare il cuore delle persone con il messaggio del Vangelo con l'unica immagine di Gesù, su chi è Lui, l'Unico che può far sì che tutte le immagini trovino la loro giusta collocazione. Noi vogliamo offrire il messaggio del Vangelo con umiltà ma anche con sincerità ed efficacia a tutte le persone”.
Infine, sono stati definiti con chiarezza gli obiettivi per il futuro.