Francesca80
814
CATECHESI DI PADRE DANKO PERUTINA, GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2013 - Medjugorje. CATECHESI DI PADRE DANKO PERUTINA, GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2013 Tenuta a Medjugorje nel padiglione giallo Preghiamo. Signore benedici …Altro
CATECHESI DI PADRE DANKO PERUTINA, GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2013 - Medjugorje.

CATECHESI DI PADRE DANKO PERUTINA, GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2013
Tenuta a Medjugorje nel padiglione giallo

Preghiamo.
Signore benedici tutti noi. Tutti quelli che parleranno e tutti quelli che ascolteranno. Per Cristo nostro Signore.
Amen.

Cari amici vi saluto tutti. Benvenuti a Medjugorje.
Mi chiamo padre Danko Perutina e lavoro qui nella parrocchia come uno dei vice parroci.
All’inizio vorrei sapere chi di voi è qui per la prima volta. Alzate la mano. Grazie.
Chi è già stato? Metà. Grazie.
Nel 1981 la Beata Vergine Maria è apparsa ai sei veggenti, come loro confermano. A tre di loro appare ogni giorno ancora oggi: Marija, Vicka e Ivan, e dall’87 ogni 2 del mese anche a Mirjana.
Una domanda all’inizio per tutti voi: qual è il messaggio fondamentale a Medjugorje? Cosa pensate?
Risposte della platea: Pregate; perdono; “Se sapeste quanto vi amo piangereste dalla gioia”…
Tutto incluso, ma non è esatto. Il messaggio principale è che la beata Vergine Maria appare qui. E’ questo fatto che attira i pellegrini di tutto il mondo proprio qui a Medjugorje e non a Siroky o a Cjtluk.
Poi un’altra domanda. Oggi solo domande. Oggi esame per voi. Scherzo.
Seconda domanda: qual è lo scopo del vostro pellegrinaggio a Medjugorje? Perché sei qui? Se viene da te un ateo o un musulmano e ti chiede perché sei venuto a Medjugorje cosa gli risponderesti?
Risposte della platea: perché la Madonna ci chiama; per ringraziare; per chiedere; per rafforzare la fede. Per incontrare Gesù vivo.
Come? Per incontrare Gesù vivo attraverso la Madonna!
Bravo. Quel ragazzo ha dato la risposta esatta. Per incontrare Gesù vivo. Lui è un buon studente perché ha già ascoltato…
Questo è l’unico scopo del pellegrinaggio. Ogni preghiera e santa Messa è per incontrare Gesù che è vivo. Qui la Madonna dice: “Andate da mio Figlio”. Non dice: “Venite a me e faremo una chiacchierata…” No, no. Andiamo insieme verso Lui.
Questo è importante saperlo. Non sono venuto qui per guardare il giramento del sole. […]
Gesù ha detto: “Beati quelli che non hanno visto”. Se qui c’è il sole che salta a sinistra o a destra o cambia colore la tua fede crescerà? La mia no. La nostra fede deve essere ben fondata sul magistero della Chiesa e sulla Bibbia, non sui falsi sentimenti o sui falsi protagonisti.

Domanda: La lacrimazione del ginocchio?

Per quanto riguarda la lacrimazione del ginocchio di Gesù ci sono tre risposte. La prima: una sera, quando era buio, i frati sono venuti hanno fatto un buco e hanno messo l’acqua. Questa è la prima. (risata generale) Seconda risposta. Come si dice questo processo… Condensazione. Caldo, freddo. Per tre o quattro mesi l’acqua non c’è. Terza spiegazione: miracolo. Non esiste. Noi non riteniamo che abbia un valore straordinario.
Dal punto di vista dell’ufficio parrocchiale noi non abbiamo mai dato qualche risposta ufficiale.
In questo campo sono inclusi anche i segreti. La Madonna ha dato i segreti. Il terzo è il segno… Ma io dico sempre ai pellegrini: il primo segreto è stato rivelato questa mattina alle 07.30. “Padre non sappiamo niente. Siamo arrivati appena ieri sera”. Cosa è successo? Un po’ di pane e gocce di vino con acqua sono diventati Corpo e Sangue di Gesù Cristo nostro Signore. Cari amici, non esiste più grande segno, più grande miracolo o segreto che avere tra le nostre mani Dio che è vivo. Questo per noi è più di una lacrima, del giramento del sole, delle luci che vanno su e giù. Quale fede.
L’ex Papa – non abbiamo cambiato l’immagine – ha proclamato l’anno della fede, perché noi non abbiamo la fede. Noi crediamo in un Dio solo. In quale Dio credi? Nel Dio delle lacrime, nel Dio dei peccati gravi, nel Dio dei divorzi… In quale Dio tu credi? La legge della preghiera è la legge della fede. Chi prega tanto crede tanto. Per questo la Madonna ha detto tante volte: “Pregate, pregate, pregate”.
Ho fatto le statistiche tante volte. Ho chiesto a 5000 pellegrini chi prega un’ora al giorno. Una decina. Dieci su 5000. Di che cosa parliamo? Non c’è la grazia. Dio da la grazia, ma vuole vedere i cuori aperti. Senza il cuore aperto la grazia non può entrare. Dio onnipotente può fare tutto, ma se non vede il cuore puro e aperto… Dio non è tirchio: da la grazia in abbondanza, ma per quelli che sono pronti. Come è possibile che alcuni sono sempre in Chiesa, alla santa Messa, con il Rosario in mano a destra o a sinistra, e poi non parlano con il proprio padre, il proprio vicino o peggio li odiano? E prendono sempre la Comunione, perché dicono: “Non sono colpevole”. Colpevole è il cugino. Colpevole è la moglie… Come Adamo ha detto: “Colpevole è Eva”. Eva dice: “Non sono colpevole. Colpevole è il serpente”. Anche il serpente dice: “Non sono colpevole. Colpevole è il pappagallo o il coccodrillo”. Sempre tutti noi siamo innocenti, buoni e bravi. Anche voi pensate così: che siete innocenti, buoni e bravi. Io sono d’accordo, ma dove sono quelli che sono cattivi? Loro verrano la settimana prossima in pellegrinaggio. …