01:36
h2onews.org
3,7K
In due anni, 75 milioni in più gli affamati nel mondo. Tra il 2005 e il 2007 è aumentato di 75 milioni il numero di coloro che nel mondo soffrono la fame, portando il totale a 923 milioni di persone. …Altro
In due anni, 75 milioni in più gli affamati nel mondo.

Tra il 2005 e il 2007 è aumentato di 75 milioni il numero di coloro che nel mondo soffrono la fame, portando il totale a 923 milioni di persone.

A rivelarlo, secondo quanto riferito dall'Osservatore Romano, è un rapporto presentato dalla Fao, l'agenzia dell'Onu per l'agricoltura e l'alimentazione, secondo cui la principale causa è da attribuire all'impennata dei prezzi delle materie prime agricole, complice anche il rincaro del petrolio e dei fertilizzanti.

La stima dell'agenzia dell'Onu parla di un aumento di 24 milioni di persone nell'Africa subsahariana, di 41 milioni in Asia e nell'area del Pacifico, di 6 milioni in America latina e nei Caraibi e di 4 milioni nel vicino Oriente e nell'Africa settentrionale.

Alla luce di questo, la Fao ha detto di voler rendere accessibili gli aiuti alimentari alle categorie più vulnerabili, e di voler raddoppiare la produzione agricola mondiale per nutrire i previsti 9 miliardi di persone che popoleranno il pianeta nel 2050.