Chiesa Cattolica o....Chiesa "Universale"?

Questa estate ero in viaggio a Roma e sono andato a fare una visita nella Chiesa di S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma. E ho fatto una scoperta sorprendente: appena entrati sulla destra, c'è in bella mostra un grande plastico di grandissimo pregio artistico denominato "Tempio di Cristo Re". Fino a qui, niente di particolare.
Ma... leggo nel cartello di presentazione davanti all'opera: "l'idea del maestro è quella di far confluire, accogliere, ed orientare tutti gli uomini di ogni confessione e religione del mondo in una sola grande chiesa, verso Cristo, unica Via Verità e Vita,...[...] ipotizzando l'abolizione di tutte le guerre al fine di giungere alla Pace Universale".
Questa sarebbe una Chiesa "Universale".
Non mi interessa l'opera in sè che anzi è mirabile dal punto di vista artistico e neppure sulle intenzioni dell'autore, certamente rette.
E' invece per me uno stimolo a riflettere su quale concezione di Chiesa viene espressa o meglio desiderata.
Le parole esprimono nobili aspirazioni di pace, unità e fratellanza del genere umano sotto Cristo Re, certo, ma...è questa la Chiesa Cattolica? Cattolico vuol dire si "universale", ma in questa accezione significa qualcosa a me pare di totalmente diverso.
Non è forse una nuova religione questa in cui si realizza una sorta di grande "minestrone" religioso dove stanno insieme sotto lo stesso "Tempio" maomettani, indù, cattolici, protestanti, ortodossi, anglicani, animisti ecc ecc, e..non si sa bene come, dovrebbe regnare Cristo Re...
Tutto questo non è forse, domando, ciò a cui tende come esito ultimo l'ecumenismo e il dialogo interreligioso odierno spinto all'estremo? guarda caso tutto questo si trova in bella mostra in una Chiesa dei Gesuiti a Roma.
Forse, un giorno, ognuno di noi dovrà scegliere se appartenere alla Chiesa Cattolica o alla Chiesa Universale in via di costituzione.

link informativi:

www.webalice.it/salvapan/pandolfi/index.html
Raffaele Vargetto
E' la falsa chiesa vista nelle sue visioni dalla Beata Anna Caterina Emmerick. Questa chiesa è voluta dalla massoneria che è l'antichiesa secondo la denominazione datale da S. Massimiliano Kolbe.